Le YouthBank scelgono 31 progetti di giovani comaschi sostenendoli con 140 mila euro

Il progetto YouthBank, sostenuto dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus, è giunto al termine con la selezione di 31 progetti su 36 presentati, che sono stati proposti e saranno realizzati da ragazzi under25 della nostra provincia.

Il 20 giugno 2022 i ragazzi delle cinque YouthBank della provincia di Como (YouthBank Cantù, YouthBank Centro Lago, YouthBank Como, YouthBank Olgiate Comasco e YouthBank Erba), costituite grazie alla preziosa collaborazione della nostra Fondazione con la Cooperativa Sociale Azalea, la Fondazione Paolo Fagetti onlus e la Cooperativa Sociale Questa Generazione, hanno annunciato, nel corso di un evento pubblico, i progetti che riceveranno il sostegno della Fondazione e hanno consegnato ai giovani vincitori le lettere di stanziamento dei contributi.

L’evento si è tenuto nella splendida cornice del chiostro di S. Abbondio dell’Università degli Studi dell’Insubria ed è stato aperto dal Pro Rettore Vicario prof. Stefano Serra Capizzano, a coronamento della stretta collaborazione tra Fondazione e Università. Il Presidente della Fondazione Provinciale Comasca, Angelo Porro, ha poi ricordato l’importanza del lavoro con l’Università nella promozione del dono nella nostra provincia, grazie al Master in Promotori del Dono che ha raggiunto la VI edizione. Ha anche sottolineato come la YouthBank abbia come scopo ultimo quello di creare i filantropi del futuro, cittadini attenti e consapevoli e che sappiano prendersi cura del bene comune.

La conferenza ha visto inoltre gli interventi dei rappresentanti dei Fondi che sostengono la YouthBank: Giacomo Castiglioni, per il Fondo Castiglioni, Angelo Porro per la BCC Cantù, Claudio Taiana per il Fondo De Orchi per l’Infanzia e la Gioventù.

Inoltre la YouthBank è sostenuta dalla BCC Brianza e Laghi e dalle risorse territoriali di Fondazione Cariplo.

I ragazzi delle cinque YouthBank della nostra provincia hanno selezionato 31 progetti proposti da giovani under 25 accompagnati da Enti non profit del nostro territorio.

• Bando 2021/6 YouthBank Como – Selezionati otto progetti per circa 40.000 euro
  • Bando 2021/7 YouthBank Cantù – Selezionati cinque progetti per circa 26.000 euro
  • Bando 2021/8 YouthBank Centro Lago – Selezionati sei progetti per 25.000 euro
  • Bando 2021/9 YouthBank Erba – Selezionati sei progetti per circa 21.000 euro
  • Bando 2021/10 YouthBank Olgiate Comasco – Selezionati sei progetti per circa 29.000 euro

I progetti selezionati affrontano i più svariati temi: attività artistiche e culturali, programmi di aiuto allo studio e orientamento per studenti in difficoltà, riqualificazione di spazi ad uso pubblico, attività sportive. I ragazzi vincitori avranno tempo fino a gennaio 2024 per realizzare il proprio progetto e raccogliere il 10% del contributo in donazioni, attivando così l’interesse e la partecipazione della comunità.

Non ci resta che augurare buon lavoro a tutti i giovani “progettisti sociali” e chiedere a tutta la comunità di dare un piccolo contributo per aiutare questi ragazzi a realizzare il proprio sogno.

Elenco completo dei progetti selezionati

YOUTHBANK CANTU’

1. Entriamo in contatto presentato da: Pietre Vive Associazione di Promozione Sociale – contributo di 5.363€. Il progetto “entriamo in contatto”, nato dal desiderio di riaprire un canale comunicativo con l’altro, vuole coinvolgere minori del territorio in percorsi di danzaterapia, arti marziali e teatro volti a promuovere la consapevolezza di sé, il rispetto reciproco e gesti di gentilezza e solidarietà.
  2. Cavatappi podcast presentato da:  Associazione Sportiva Dilettantistica San Michele – contributo di 5.400€. Cavatappi Podcast è un tavolo virtuale a cui sedersi e far sentire la propria voce. Aggiungere una sedia e dialogare con chi non avreste mai pensato sono le uniche due regole che dovete conoscere per stare al gioco. Intergenerazionale, rumoroso, attuale e frizzante: non è una bevanda ma è Cavatappi, il podcast che stappa la mente.
  3. Art in Young – ARCI Mirabello APS – contributo 5.337€. Il progetto consiste in tre corsi formativi gratuiti orientati ai giovani: fotografia, social media management e beat-making. Il nostro obiettivo è coinvolgere i nostri coetanei in attività mirate all’apprendimento di competenze artistiche e musicali spendibili anche nell’ambito lavorativo.
  4. Imparare ad imparare: luoghi di confronto e condivisione presentato da: Luda Società Cooperativa Sociale – contributo di 5.300€. Il progetto è nato dalle domande dei giovani, che hanno frequentato LUDA negli ultimi anni, riguardo proprio all’adolescenza come momento di cambiamento e dalla richiesta degli adolescenti stessi di avere un luogo dove confrontarsi su temi riguardanti il loro futuro e dove poter crescere insieme. Le azioni del progetto saranno laboratori e spazi d’incontro in cui riflettere anche sull’utilizzo delle nuove tecnologie e dei social
  5. Orienta a 360 presentato da: La Fenice APS – contributo 5.000€. La scelta del percorso di studi e di lavoro per noi dovrebbe essere frutto di ciò che si ha appreso e di ciò che si aspira a diventare: vogliamo quindi proporre un progetto a 360° sulla formazione che coinvolga tutti i cicli d’istruzione, ma anche l’orientamento al lavoro, attraverso la formazione e informazione di gruppo e quello del percorso individuale.

YOUTHBANK CENTRO LAGO

1. LA MUSICA DELL’ACCOGLIENZA presentato da: Associazione Arte solidale Festival –contributo 3.335€. Anna e l’associazione Arte solidale intendono organizzare una serie di concerti benefici in location prestigiose del lago per raccogliere fondi da distribuire in beneficienza.
  2. SI RIPARTE BRO presentato da: Cooperativa sociale AZALEA – contributo 4.950€. Edoardo vuole venire incontro ai tanti adolescenti che si sono chiusi in se stessi e organizza uno sportello di aiuto psicologico dove esperti possano aiutare giovani in difficoltà a ripartire.
  3. RIUSIAMO GLI ALIMENTI presentato da:  Cooperativa Auxilium – contributo 4.950€. Umberto vuole sensibilizzare i giovani del territorio sul tema dello spreco alimentare organizzando corsi di cucina con l’utilizzo di generi alimentari deteriorati ma commestibili – contributo 4.950€.
  4. LENNO SUMMER CUP presentato da: Associazione Sportiva Dilettantistica LENNO –contributo 4.950€. Pietro e i coetanei dell’Asd Lenno vogliono ricominciare a rivedersi dopo gli anni della pandemia e hanno pensato ad un torneo di calcio che coinvolge gli atleti ma anche tutti coloro che verranno ad assistere alle partite.
  5. FIL ROCK presentato da: Filarmonica Porlezza – contributo 2.000€. Elisa e la Filarmonica Porlezza intendono organizzare degli eventi musicali che coinvolgano i giovani con l’obiettivo di avvicinarli alla musica e all’esperienza in una banda musicale.
  6. FACCIAMO SQUADRA PER L’INCLUSIONE GRAZIE ALLO SPORT presentato da: C.S.I. COMITATO DI COMO – contributo 4.815€. Il progetto di Elisa e del Csi prevede l’organizzazione di un laboratorio di idee on line per l’organizzazione di eventi sportivi per giovani che favoriscano l’inclusione di ragazzi con disabilità del territorio del lago

YOUTHBANK COMO

1. Team up 3X3 rigenerazione urbana e sport integration presentato da: Polisportiva Comense 2015 – contributo di 5.400€. Il 3 contro 3 di basket è una disciplina aggregante e utile anche ad integrare con l’aiuto dello sport i giovani, diminuendo il disagio giovanile e da Tokyo2020 è diventata disciplina olimpia. Nel comune di Como e in Provincia ci sono alcuni campi che saranno riqualificati e rigenerati e saranno utilizzati per gli eventi che si intendono organizzare. Il progetto TEAM UP ha l’obiettivo di riqualificare dei campetti da basket presenti sul territorio. Creando e organizzando degli eventi sui campi riqualificati il progetto intende dare visibilità a questa disciplina incrementando anche il numero di appassionati alla pallacanestro e coinvolgendo anche bambini e bambine che potranno avvicinarsi a questo sport olimpico.
  2. Esistiamo, siamo straordinari, siamo noi stessi presentato da: Osservatorio Italiano Non Profit APS – contributo 3.600€. Vogliamo aiutare le associazioni comasche no profit ad aprire una finestra sul mondo dello sport per disabili, dando visibilità a quello che già le associazioni fanno. Alcuni videomakers effettueranno interviste e riprenderanno eventi e iniziative che saranno diffuse attraverso un canale televisivo, dedicato esclusivamente a questo argomento. Il canale si chiama Be.Tv ed è trasmesso sulla piattaforma Sky 814 e tv sat 54 sul canale digitale terrestre MS sport e in OTT sul web.
  3. Love for life 2 presentato da:  Infinity Sound APS – contributo 3.960€. Con la bellezza territoriale unita alla struttura della scuola Tilt Villa Imbonati, andremo a creare un concerto inclusivo, all’interno ospiteremo oltre ad un villaggio sportivo ( con oltre 9 tipologie di sport) anche diverse esibizioni dei nostri ragazzi e di alcuni nostri gruppi di Infinity Ensamble, (inclusione tra ragazzi disabili e ragazzi normodotati), un qualcosa di unico e veramente emozionante oltre che adrenalinico.
  4. ImPossible il futuro è in gioco presentato da: Fodazione Guanelliana di Solidarietà – contributo 5.400€. Sette ragazzi del Liceo Teresa Ciceri di Como realizzeranno un evento sportivo a San Fermo, con due obiettivi. Il primo obiettivo è di sensibilizzare la comunità sul tema dello sport e di incoraggiare lo sviluppo di una rete di enti del terzo settore per promuovere lo sport come stile di vita sano e momento di inclusione. Il secondo obiettivo è la realizzazione di una raccolta fondi da destinare al sostegno delle YouthBank in Ghana, progetto promosso da FoGS.
  5. Alla Scoperta di sé! presentato da: Associazione Oratori Carlo Acutis – contributo 5.300€. Il nostro progetto ha il doppio obiettivo di organizzare laboratori per scoprire i talenti di ragazzi e giovani frequentanti il centro diurno Ta.Tu e contemporaneamente avvicinare al mondo del lavoro i giovani che collaborano con il centro. “Alla scoperta di sè” perché in azione i giovani potranno conoscersi e sperimentarsi.
  6. AggregaMenti presentato da: Questa Generazione Cooperativa Sociale – contributo 5.395€. AggregaMenti è un progetto che ha l’obiettivo di riqualificare un luogo chiave ma poco valorizzato del paese di Tavernerio, facendolo diventare sala civica per tutti e aula studio per i più giovani. Inoltre, è dal centro civico di Ponzate il punto in cui partirà l’installazione di casette per il BookCrossing, con lo scopo di valorizzare poi il verde del nostro territorio e la buona pratica della lettura.
  7. Remind presentato da: Questa Generazione Cooperativa Sociale – contributo 5.400€. ReMind è un progetto di peer education per piccoli gruppi di studenti e studentesse delle medie e delle superiori guidati da giovani tutor. Le lezioni si svolgeranno presso il Centro Civico Livatino di Tavernerio e contribuiranno a rendere il luogo più vivo e frequentato dai giovani.
  8. Circocentro presentato da: Allincirco scuola di arti acrobatiche e circensi – contributo 5.400€. CircoCentro offre a bambine/i, ragazze/i e famiglie, in condizioni di svantaggio e non solo, attività sportive e aggregative di qualità, con posti gratuiti al centro estivo, incontri di “circo in famiglia” e allenamenti liberi per adolescenti. Il circo diventa occasione di sperimentazione di sé e di incontro tra persone con storie diverse.

YOUTHBANK ERBA

1. All for music presentato da: J&B Wind Band – contributo di 4.455€. All for music è un progetto di promozione della musica, in continuità con la Scuola Alunni che abbiamo da poco terminato grazie al contributo della scorsa YouthBank. Si vuole offrire la possibilità di accedere alle lezioni di musica di gruppo e individuali con un prezzo agevolato. Vogliamo promuovere sia percorsi introduttivi che di perfezionamento di armonia classica e jazz.
  2. Dialogo Sonoro presentato da:  AS.V.A.P. 6 – contributo 2.700€. Scopo del progetto è sensibilizzare i futuri operatori circa la potenzialità dell’impiego della musicoterapia in alcuni contesti clinici con l’intento di fornire strumenti operativi per aumentare le risorse per relazionarsi con l’utente. Valore aggiunto del progetto è poter lavorare in modo esperienziale con uno strumento formativo, espressivo ed educativo sul principale mediatore della relazione: noi stessi.
  • Anzano del Party presentato da: Cooperativa Sociale Questa Generazione – contributo 5.175€. Realizzazione di un festival estivo di una giornata, a partire dal pomeriggio (con attività più indirizzate alle famiglie: stand, laboratori, animazione) continuando fino alla sera (più indirizzata ai giovani: con la presenza di uno o più gruppi musicali, bancarelle e stand che forniscono cibo e bevande). Non mancheranno poi momenti di gioco (come il calcetto).
  • Orientamente presentato da: Lo Snodo – contributo 2.475€. Il progetto consiste in una serie di incontri di orientamento indirizzato agli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado, e ai ragazzi che sono inoccupati o in dispersione scolastica. L’obiettivo è rendere i giovani protagonisti di un momento di introspezione guidato da esperti per permettere loro di effettuare una scelta consapevole
  • Corsi di grafica e comunicazione presentato da: Lo Snodo – contributo 2.052€. Il progetto consiste in due corsi per imparare ed utilizzare le nuove tecnologie digitali. L’obiettivo è permettere ai frequentatori del corso di diventare autonomi nella cura della comunicazione per la propria attività o associazione. Questi corsi mirano a coinvolgere le diverse associazioni con cui facciamo rete.
  • Have a seat – presentato da: Cooperativa Sociale Questa Generazione – contributo 4.230€. Obiettivo di riqualificare un ampio spazio verde di Anzano del Parco, da tempo dimenticato e nel quale il Comune di Anzano del Parco sta realizzando un campo da Beach Volley. Il nostro intervento prevede l’installazione di infrastrutture che lo rendano piacevolmente e comodamente sfruttabile dall’intera popolazione, quali panchine (di cui almeno una inclusiva), una fontanella per l’acqua, fiori e decorazioni da esterno.

YOUTHBANK OLGIATE COMASCO

1. RACCOLGO, TRASFORMO E MI DIVERTO CON ULTRADI presentato da: Associazione sportiva Ultradì – contributo 4.500€. Passeggiate comunitarie tra giovani anche con disabilità, ripuliranno la città, successivamente i materiali recuperati verranno trasformati in attrezzi utilizzabili in palestra, verrà proposta attività motoria integrata con le agenzie educative del territorio.
  2. Next stop summer festival 2023 presentato da: Associazione culturale e teatrale Dimore Creative – contributo 5.400. Un percorso di formazione per giovani spettatori e organizzatori. Un luogo Dimora di cultura e di festa per tutti! NextStopSummer Festival.Un progetto dell’Associazione Culturale Dimore Creative, Album di Famiglia, FuoriFuoco, SeFemm, Liceo Artistico Melotti e Comune di Lomazzo.
  3. Supporto a Olgiate Bike Park presentato da: Fondazione Paolo – contributo 4.750€. Il progetto ha come obiettivo costruire un bike park a Olgiate Comasco, una pista di pump track tramite moduli prefrabbicati, per praticare discipline su due ruote. Il progetto è ambizioso e per questo partecipato col Comune di Olgiate Comasco. I giovanissimi partecipanti al progetto si occuperanno di gestire la pista, della gestione dell’inaugurazione e della creazione di attività a parco finito.
  4. Il richiamo della foresta 2 presentato da: Seminare Arcobaleni APS – contributo 4.950€. Un anno dedicato all’esplorazione della natura, ai giochi, all’affinamento delle doti manuali e artistiche e all’amicizia sincera. Ospitati dal favoloso territorio della Valle del Lanza e ispirati dalla cultura degli Indiani d’America offriamo come giovani educatori ai ragazzi delle elementari e medie un’esperienza di divertimento e crescita.
  5. TILT TEEN TV presentato da: Associazione Musicale TILT – contributo 4.800€. Il nostro progetto vuole riunire i ragazzi adolescenti della nostra associazione per creare una redazione della scuola di musica, dove i ragazzi potranno innanzitutto essere formati per acquisire le competenze di base, per poi creare contenuti come RADIO WEB, TILT TV, TILT TG, GIORNALINO DELLA SCUOLA ETC
  6. LANTERNACAMP 2022 presentato da: Associazione Genitori La Lanterna di Olgiate Comasco – contributo 4.872€. “Lanternacamp 2022, camp artistico per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Offerti laboratori artistici (modellazione, pittura, fotografia,teatro) gestiti da giovani animatori, alternati a giochi di gruppo e studio, si gioca in inglese e con la lingua dei segni. Il nostro motto è : METTIAMOCI IN GIOCO”